IL SALUTO DEL COMANDANTE PROVINCIALE

PER I 150 ANNI DEL DISTACCAMENTO DI INVERUNO

 

150 anni sono un traguardo che attraversa le generazioni e che da un lato suscita soggezione, per il carico di storia che in tale periodo è contenuto, dall’altro testimonia la freschezza di una realtà che ancora oggi è viva e presente e partecipe al soccorso dei Vigili del Fuoco nella provincia di Milano.

Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Inveruno è nato con la nascita dell’Italia unita e ne ha accompagnato la vita e gli eventi.

Ancora oggi, in un contesto ben più sviluppato e strutturato anche nelle funzioni istituzionali, i nostri Vigili Volontari di Inveruno contribuiscono alla sicurezza dei cittadini organizzando e mettendo in campo, nella media, due equipaggi di soccorso ogni giorno.
Sono pronti e continuamente vogliono crescere e migliorare.

Nello stesso tempo, sono testimoni di entusiasmo e di rispetto delle tradizioni, valori che troviamo uniti tanto nei giovani e negli “aspiranti” quanto negli anziani che, pur avendo abbandonato il servizio attivo, sono fedeli e costanti nel tenere alti gli ideali della solidarietà, della condivisione ed anche del sacrificio.

Sono, dobbiamo dirlo, un esempio. Per tutti.

Raccogliere in un volume questa storia, in un momento di festa, di giusto orgoglio, per una ricorrenza così straordinaria, dimostra la volontà di mettere un punto fermo su una lunga esperienza di vite, di uomini e di famiglie e di rendere partecipe la collettività di che cosa sia stato e cosa ci sia dietro ad un servizio, un presidio, una presenza vigile che ha seguito la crescita della Città di Inveruno.

Un Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco che vive ed opera oggi, in un territorio ricco, industriale e ben servito dalle Istituzioni, dimostra una ricchezza in più ed un privilegio della propria gente: la ricchezza dell’animo.

Silvano Barberi
Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco