TIPOLOGIE DI INTERVENTO NEL 2021
- Apertura appartamento n. 45
- Allagamenti in genere n. 52
- Cattura vespe, api, calabroni n. 73
- Incendio canna fumaria n. 31
- Chiamata erronea n. 6
- Chiusura idrante n. 1
- Disinserimento allarme n. 3
- Fuga di gas n. 31
- Incendio autovettura n. 34
- Incendio appartamento n. 99
- Incendio bosco n. 4
- Incendio capannone n. 48
- Incendio discarica o container n. 13
- Incendio legname n. 1
- Incendio quadro elettrico n. 18
- Incendio sterpaglie n. 146
- Incendio tetto n. 31
- Incidente stradale n. 104
- Recupero animali n. 77
- Rimozione parti pericolanti n. 71
- Soccorso persona n. 157
- Varie n. 29
- Ricerca persone n. 21
- Incendio cascina n. 11
- Recupero annegato n. 8
- Incendio paglia/fieno n. 5
- Trasporto beni urgenti n. 3
- Incendio bombola e gas vari n. 2
- Incendio garage n. 2
- Sanificazioni n. 1
- Scoppi in genere n. 1
- Sopralluogo n. 1
Totale Interventi: n. 1129
CRONOSTORIA DEGLI INTERVENTI
1990-2021
Gli ultimi due decenni sono, per i vigili del fuoco inverunesi, anni di profondi cambiamenti; il numero di interventi cresce di anno in anno, tipologie e metodologie di soccorso cambiano, tanto da spingere i volontari ad accrescere la propria professionalità, frequentando corsi di formazione e specializzazione come: SAF, ATP, NBCR, TPSS ecc.. , ed il parco mezzi viene rivoluzionato e le attrezzature d’intervento “aggiornate” alle esigenze di soccorso.
Tra le file del personale si registra un continuo ingresso di molti giovani e dal 1998 anche delle prime donne, tutt’ora la componente femminile è composta da due unità. Tanti sono i vigili che per motivi personali lasciano questo impegno o che, dopo aver partecipato a concorsi statali, entrano a far parte della componente permanente dei vigili del fuoco.
Nonostante tutto, il compatto gruppo di volontari composto ad oggi, da 45 vigili, 7 capisquadra e 2 aspiranti, coordinati dal Capo Distaccamento CSV Riccardi Paolo (subentrato al CSV Ferligoi Roberto), ha garantito e garantisce tutt’ora un servizio 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, nei tredici comuni di prima competenza: Inveruno, Mesero, Cuggiono, Ossona, Arconate, Busto Garolfo, Buscate, Castano Primo, Turbigo, Nosate, Robecchetto con Induno, Casorezzo, Vanzaghello, e in tutti i comuni dove c’è bisogno di supporto ai colleghi.
Il distaccamento lavora anche in supporto ai colleghi dei distaccamenti limitrofi:
Legnano, Rho, Corbetta, Magenta, Abbiategrasso e in tutta la provincia milanese. Come si vede dai dati, in questi ultimi trent’anni il numero di interventi è quintuplicato; basti pensare che si è passati dalle 375 uscite del 1990 alle 1416 del 2020, anno con il maggior numero di interventi nella storia del distaccamento. Otre agli incendi i Vigili del Fuoco intervengono anche per soccorsi a persone, incidenti stradali, soccorsi ad animali, verifiche stabilità, aperture porte, allagamenti, ecc..

