sirene

il corretto utilizzo delle attrezzature per lo spegnimento degli incendi e per il soccorso tecnico

Moderatori: Admin, Il Paolo, bagai

Re: sirene

Messaggiodi briciola il 25 Mag 2008, 12:32

Se nn sbaglio :oops: nel momento in cui si porta il mezzo in motorizzazione e viene immatricolato con 2 sirene (come dev'essere), automaticamente queste 2 sirene sono omologate... siano esse "americane", bitonali, ecc...

Almeno questo è quello che ho capito... :roll:
Tutto ciò che non ammazza, rinforza!!!

Indiano
briciola
idrante
idrante

Iscritto: 18 Mag 2004, 23:33

Messaggiodi OM160 il 26 Mag 2008, 17:09

Admin ha scritto:Se non erro la sirena fischio de "La Sonora" si può usare su tutti quei mezzi immatricolati prima del 1990 come sirena principale. Non credo vi siano problemi a usarla come sirena supplementare. Ciao!

Grande mago!!!!!
Grazie mille.........di sicuro il nostro 160 è stato immatricolato prima del 1990!!!!

:lol:
se sei incerto....tieni aperto
OM160
ramazza
ramazza

Iscritto: 22 Apr 2008, 19:33

Messaggiodi Fiamm il 01 Dic 2008, 23:14

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, non essendo un VF non so quanto spesso potrò scrivervi...Mi chiamo Leonardo, sono un volontario di una Misericordia in Toscana; comunque riguardo l'argomento sirene, ero proprio curioso di sapere cosa ne pensavano i diretti interessati delle sirene che il CNVF ha iniziato a far installare dagli Eurocity in poi...
Premettendo che io preferisco di gran lunga le pneumatiche, facciamo un po' di chiarezza:
Attualmente le sirene installate nei nuovi mezzi VVF di fornitura ministeriale sono 2:
Fiamm CR90 , sirena bitonale elettronica a 2 coni, potenza 117 decibel; è il modello installato a partire dai CityEuroFire (nonostante il loro prototipo*, oggi in uso al Comando di Genova e basato sull'Eurocargo 1^serie fosse dotato di sirena pneumatica) e adottato dalle varie autoscale, Canter etc.
Federal Signal AS320, sirena bitonale elettronica a singolo speaker installata solo sui veicoli dotati di barra lampeggiante Federal Signal P8000 (tipo Actros o Stralis), poichè integrata nella barra stessa.
Non so se sui mezzi che non presentino sirene esterne (tipo gli Sprinter della Colonna Mobile) vengano installate sirene pneumatiche (unica soluzione udibile da adottare in caso di installazioni in vano motore), l'unica cosa certa è che le ultime pneumatiche installate si sono viste sugli EuroFire 1^serie, mentre la II^serie era dotata di barra P8000.
Ai tempo delle pneumatiche venivano montate modelli differenti a seconda dell'allestitore: Baribbi nel 99% dei suoi allestimenti montava le trombe elettroniche Fiamm, ovvero nè alimentate da un compressore, nè dall'aria del mezzo stesso: a far vibrare la membrana è la corrente stessa, alternata da un'apposita centralina. Magirus invece montava quasi esclusivamente le Fiamm MC2/FVA, classiche trombe alimentate dal compressore. Altra sirena pneumatica valida è la la Fiamm EP/FVA, bitonale elettro/pneumatica a doppia tromba alimentata dall'aria del mezzo stesso alternata dalla centralina.
Insomma, le alternative ci sono, non capisco come mai il CNVF abbia improvvisamente deciso di cambiare la tipologia delle sirene da installare sui propri mezzi...Anche nel mio settore le pneumatiche stanno sparendo lentamente, soppiantate dalla miriade di sirene elettroniche che spuntano sul mercato (saranno almeno una decina di modelli omologati contro un paio di pneumatiche omologate) e dalla sempre minor voglia che la gente ha di controllare i livelli dell'olio ai compressori. Io sarei per installare 2 sirene, una elettronica come sirena primaria, visto che le elettroniche non si stancano mai, e una pneumatica come secondaria da attaccare nel momento del bisogno. Inoltre di recente ho scoperto l'esistenza, in alternativa alle pneumatiche Fiamm, della Stebel, che produce compressori che a differenza dei Fiamm hanno un sistema di ventilazione e quindi autoraffreddamento incorporato che gli permette di essere garantiti per un'ora di funzionamento continuato, contro i 15 minuti dei Fiamm. Per il discorso fischio, non è più omologato dal 1989: Nel 1980 si capì la necessità di trovare una nuova tonalità per i mezzi di soccorso, poichè con la sempre maggiore altezza degli edifici, specie nelle città, il suono del fischio, per quanto estremamente udibile, tendeva a entrare in risonanza, impedendo agli automobilisti di percepire con un po' di anticipo da dove provenisse il mezzo di soccorso. Inoltre in caso passassero 2 mezzi di soccorso in contemporanea, magari provenienti da 2 direzioni diverse, era impossibile accorgersene, poichè il fischio doveva essere utilizzato in maniera continua e non alternata come si fa oggi sui mezzi che ne sono dotati. Così, stabiliti i suoni (polizia e soccorso), Fiamm sfornò la sirena pneumatica MC2/FVA, mentre La Sonora sfornò la sirena elettonica "Topolino". La sperimentazione durò 9 anni (e coinvolse in primis i VVF di Firenze), al termine dei quali fu dichiarata cessata e con varie revisioni ai DM furono modificate definitivamente le normative sulle sirene. Il fischio è quindi da considerarsi non omologato (neanche su un mezzo del 1946), anche se lo trovo molto utile come sirena secondaria, specie se deviata sul claxon.

Il mio "poema" l'ho scritto, spero di essere stato chiaro e sopratutto non noioso!
Ciao!!

* http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pos=-15072
Fiamm
ramazza
ramazza

Iscritto: 30 Nov 2008, 15:40

Messaggiodi Admin il 14 Dic 2008, 12:58

Ciao Fiamm (ora capisco il perchè del tuo NICK);
più che un post questo è un trattato sulle sirene Italiane! Complimenti per la tua preparazione.
Intanto siamo "cugini" perché sono stato confratello dall'87 al 2007, in quale Mise operi?
Ti rispondo passo passo:
ho la patente di III categoria da un paio d'anni; ecco un mio parere sulle sirene (anche in base alla precedente e lunga esperienza nelle Misericordie):
1) la sirena rotativa de La Sonora è senz'altro la più udibile anche se ci si è poi accorti che superava il limite di decibel consentiti (dico giusto?), che incuteva timore ecc. Ai tempi ebbi modo di visitare gli stabilimenti della ditta in questione-mentre era allo studio il "cupolino"- (che tra l'altro si trova a Garbagnate Mil.se) e uno dei tecnici mi disse che la fischio risultava essere sirena ancora omologata ma utilizzabile (come sirena principale) sui soli mezzi immatricolati prima del 1990 (o giù di lì). Il passo "in modo continuativo" citato nell'art.177 del CdS si riferisce alla cattiva abitudine di usare la "sirena a colpi" magari deviata nel clacson, solo in prossimità degli incroci. L'intermittenza intesa come suono che sale e scende, che io sappia, era ed è tuttora ammessa: "La Sonora" vendeva un apposita scatoletta nera chiamata appunto "intermittenza" che pressochè tutti i mezzi VVF avevano installato.
2) la sirena bitonale elettronica dell'azienda di cui sopra credo sia una ciofeca (infatti, ai tempi, installata si serie su tutti i Ducato ambulanzati da FIAT); quel suono a mo di campanello-con una piccola pausa tra un ciclo e l'altro-è un modo, tutt'oggi, per riconoscere alcune ABZ della CRI. Comunque si sente molto poco.
3) le elettroniche FIAMM di cui parli, qualora installate sul tetto, sono "abbastanza" udibili anche se qualche scienziato allestitore, in rari casi, le ha piazzate nel cofano!
4) decisamente più udibili le P8000 (non sapevo si chiamassero così, ero rimasto alla PA300 che sognavo da ragazzino...). Queste barre sono installate dalle ABP Atego in poi e si sentono veramente bene (stesse barre degli ambulanzieri che però hanno la posibilità di divertirsi cambiando suono tra yelp, wail, faser, dico bene? Che odio...)
5) in quanto a pneumatiche sono d'accordo con te; tra le più udibili le FIAMM e le migliori, secondo me, quelle con membrana eletronica (se piazzate sul tetto ancora meglio). Per il discorso olio so che, da qualche anno, FIAMM ha aggiunto l'ampollina laterale dove rabboccare olio da macchina da cucire se non sbaglio. Le Stebel le avevamo ai tempi in Mise sui primi Ducato ma si usuravano abbastanza in fretta (limatura di ferro a gogò!).

Si l'ideale sarebbe una P8000 e l'aggiunta di una pneumatica o meglio di un fischio (qualcuno dice che come sirena supplementare si può ancora utilizzare); sono però contrario all'uso di due sirene insieme: creano confusione agli utenti della strada (specialmente quando sono due bitonali), ci sono ambulanze-nel Milanese-che ne usano addirittura tre insieme di sirene! (sono gli stessi che hanno lampeggianti rossi e blu come la Polizia USA...e non fanno neppure 118, diciamo che non fanno testo?!).
Nota: personalmente uso la bitonale in modo continuativo (giorno e notte, mi spiace per chi dorme) e, all'occorrenza, il clacson (noi su EuroFire e ABP Atego abbiamo montato delle buone trombe da camion, un po' "Kitch" ma almeno si sentono!).

Amarcord: uno dei primi FIAT 238 a tetto basso sui quali uscivo ai tempi, aveva ovviamente la barella portantina e una sirena (sempre de La Sonora mi pare) chiamata Mucca (in Toscana Beuta ricordo...) che faceva veramente paura. Credo sia la stessa montata dalle prime, primissime Campagnola Fiat VVF.

A presto e grazie per le delucidazioni.
asc.
Fiamm ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, non essendo un VF non so quanto spesso potrò scrivervi...Mi chiamo Leonardo, sono un volontario di una Misericordia in Toscana; comunque riguardo l'argomento sirene, ero proprio curioso di sapere cosa ne pensavano i diretti interessati delle sirene che il CNVF ha iniziato a far installare dagli Eurocity in poi...
Premettendo che io preferisco di gran lunga le pneumatiche, facciamo un po' di chiarezza:
Attualmente le sirene installate nei nuovi mezzi VVF di fornitura ministeriale sono 2:
Fiamm CR90 , sirena bitonale elettronica a 2 coni, potenza 117 decibel; è il modello installato a partire dai CityEuroFire (nonostante il loro prototipo*, oggi in uso al Comando di Genova e basato sull'Eurocargo 1^serie fosse dotato di sirena pneumatica) e adottato dalle varie autoscale, Canter etc.
Federal Signal AS320, sirena bitonale elettronica a singolo speaker installata solo sui veicoli dotati di barra lampeggiante Federal Signal P8000 (tipo Actros o Stralis), poichè integrata nella barra stessa.
Non so se sui mezzi che non presentino sirene esterne (tipo gli Sprinter della Colonna Mobile) vengano installate sirene pneumatiche (unica soluzione udibile da adottare in caso di installazioni in vano motore), l'unica cosa certa è che le ultime pneumatiche installate si sono viste sugli EuroFire 1^serie, mentre la II^serie era dotata di barra P8000.
Ai tempo delle pneumatiche venivano montate modelli differenti a seconda dell'allestitore: Baribbi nel 99% dei suoi allestimenti montava le trombe elettroniche Fiamm, ovvero nè alimentate da un compressore, nè dall'aria del mezzo stesso: a far vibrare la membrana è la corrente stessa, alternata da un'apposita centralina. Magirus invece montava quasi esclusivamente le Fiamm MC2/FVA, classiche trombe alimentate dal compressore. Altra sirena pneumatica valida è la la Fiamm EP/FVA, bitonale elettro/pneumatica a doppia tromba alimentata dall'aria del mezzo stesso alternata dalla centralina.
Insomma, le alternative ci sono, non capisco come mai il CNVF abbia improvvisamente deciso di cambiare la tipologia delle sirene da installare sui propri mezzi...Anche nel mio settore le pneumatiche stanno sparendo lentamente, soppiantate dalla miriade di sirene elettroniche che spuntano sul mercato (saranno almeno una decina di modelli omologati contro un paio di pneumatiche omologate) e dalla sempre minor voglia che la gente ha di controllare i livelli dell'olio ai compressori. Io sarei per installare 2 sirene, una elettronica come sirena primaria, visto che le elettroniche non si stancano mai, e una pneumatica come secondaria da attaccare nel momento del bisogno. Inoltre di recente ho scoperto l'esistenza, in alternativa alle pneumatiche Fiamm, della Stebel, che produce compressori che a differenza dei Fiamm hanno un sistema di ventilazione e quindi autoraffreddamento incorporato che gli permette di essere garantiti per un'ora di funzionamento continuato, contro i 15 minuti dei Fiamm. Per il discorso fischio, non è più omologato dal 1989: Nel 1980 si capì la necessità di trovare una nuova tonalità per i mezzi di soccorso, poichè con la sempre maggiore altezza degli edifici, specie nelle città, il suono del fischio, per quanto estremamente udibile, tendeva a entrare in risonanza, impedendo agli automobilisti di percepire con un po' di anticipo da dove provenisse il mezzo di soccorso. Inoltre in caso passassero 2 mezzi di soccorso in contemporanea, magari provenienti da 2 direzioni diverse, era impossibile accorgersene, poichè il fischio doveva essere utilizzato in maniera continua e non alternata come si fa oggi sui mezzi che ne sono dotati. Così, stabiliti i suoni (polizia e soccorso), Fiamm sfornò la sirena pneumatica MC2/FVA, mentre La Sonora sfornò la sirena elettonica "Topolino". La sperimentazione durò 9 anni (e coinvolse in primis i VVF di Firenze), al termine dei quali fu dichiarata cessata e con varie revisioni ai DM furono modificate definitivamente le normative sulle sirene. Il fischio è quindi da considerarsi non omologato (neanche su un mezzo del 1946), anche se lo trovo molto utile come sirena secondaria, specie se deviata sul claxon.

Il mio "poema" l'ho scritto, spero di essere stato chiaro e sopratutto non noioso!
Ciao!!

* http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pos=-15072
Site Admin vfv-inveruno.it - Antonio Ascanio Mangano
"Se hai parlato e non hai offeso nessuno, vuol dire che non hai detto niente." (Oscar Wilde)
Admin
Amministratore
Amministratore

Iscritto: 25 Nov 2003, 21:29

Precedente

Torna a Le attrezzature in dotazione ai VVF